ICCHE’ CI VAH CI VOLE

EVENTO PARTECIPATIVO

Parco della Carraia quartiere di S. Niccolò // Firenze
7

Aziende coinvolte

11

No Dumpers

168

Ore di lavoro

35

Nuovi amici

PERFORMANCE

 

Il progetto Icchè ci vah ci vole è un festival culturale che ha ospitato performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori gratuiti e aperti a tutti.

L’evento nasce secondo l’ottica della collaborazione tra varie realtà giovanili emergenti e si sviluppa attraverso il coordinamento di gruppi musicali, esposizioni artistiche e performance live, in due giornate all’insegna della partecipazione sociale.

L’organizzazione materiale del festival ha visto coinvolte, accanto ai due soggetti proponenti, associazioni e gruppi, attivi all’interno del territorio fiorentino, che hanno collaborato insieme per stendere ed articolare tutto il programma di attività che ha interessato i due giorni del festival.

Il lavoro di tutte le realtà, che hanno partecipato, ha contribuito a dare vita ad un momento di contatto e confronto collettivo. Tutto l’evento è stato caratterizzato da un lavoro di promozione sociale e culturale volto ad una visione completa della cultura: musica e letteratura, così come teatro e danza, ma anche artigianato, costruzione e giocoleria, ma soprattutto Cultura Cittadina viva e partecipata.

Non solo il festival ha restituito visibilità al Parco della Carraia, ma ha permesso a molti cittadini fiorentini di poter frequentare nuovamente il parco dopo tanto tempo.

Promuovere e dare vita ad un festival culturale gratuito, partecipato, nato dall’esigenza di riattivare alcuni spazi urbani costituisce un nuovo modo di fare cultura e di promuovere la collaborazione e la condivisione di esperienze a livello sociale tra i cittadini.

Uno dei punti cardine di questo festival, inoltre, è quello di creare un how to post evento: stiamo lavorando per creare una vera e propria guida che racconti in maniera dettagliata come e in che modo sia stato possibile realizzare un festival con queste caratteristiche.

A partire da questa piattaforma, che sarà disponibile on line, vorremmo permettere anche ad altre persone di poter implementare la rete con la propria esperienza, condividendo le informazioni necessarie e rendendendole così disponibili in futuro per altre persone.

 

ARTISTI E REALTA’ COINVOLTE

 

  • Laboratori e workshop :
    Francesco Andreini, Think Ink, 400 Drops, Mattia Vegni, En Piste!, O.c.a._Orti Collettivi Autogestiti e Orti dipinti, Paleos, Midland Global Sport, LUV dance movement, TUballo Swing, Madison Air, Segugi infernali del purgatorio
  • Artisti performance musicali :
    Madisonair, Il baro, Ciori, Zol, Segugi Infernali del Purgatorio, Jam session libera
  • Espositori :
    S. _Incursioni Decorative, Marco Castelli, FeMa Design, Giacomo della Torre, Laura Giunti_Opposite, Camilla Sofia Scupola_Siramusa, Three Faces, Gaia Amorello, Sabrina Esquerra_Canti Dipinti, Marco Fabri, Collettivo Pomaio, Dump
  • Pulizia del parco:
    Angeli del bello
ANNO

 

Luglio 2015

 

CONTESTO

 

L’evento si svolge a Firenze nei giorni 11-12 luglio 2015 al Parco della Carraia (Giardino Piero Filippi) in via dell’Erta Canina nel quartiere di San Niccolò, all’interno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2015.

 

CREDITS

 

Photo: Matteo Azzaroli, Stéphane Giraudeau
Video: Ferruccio Falco

 

GUARDA IL VIDEO