Aziende coinvolte
No Dumpers
Ore di lavoro
Nuovi amici
Il progetto “Icchè Ci Vah Ci Vole” coinvolgendo complessivamente più di 30 associazioni del territorio fiorentino, è volto alla riqualificazione urbana e riattivazione temporanea di spazi collettivi con criticità, mediante momenti e attività culturali aperti alla cittadinanza e gratuiti, al fine di costituire uno spazio di aggregazione ed espressione dove tutte le realtà culturali del territorio possano ottenere maggiore visibilità, incontrandosi e confrontandosi.
L’evento è nato nell’ottica della partecipazione e collaborazione tra varie realtà giovanili emergenti e si è sviluppato attraverso il coordinamento di gruppi musicali, esposizioni artistiche e performance live, in tre giornate all’insegna della partecipazione sociale.
L’organizzazione materiale del festival ha visto coinvolte, accanto ai soggetti proponenti, altre associazioni e gruppi, attivi all’interno del territorio fiorentino, che hanno collaborato insieme per stendere ed articolare tutto il programma di attività che ha interessato le giornate del festival.
Icchè ci vah ci vole è stata una grande occasione di visibilità per tutte quelle giovani (e non solo) realtà locali che necessitano di spazi e di occasioni in cui potersi esprimere liberamente, facendo conoscere ai membri della comunità la natura del proprio lavoro; il festival quindi è stata una buona opportunità per tutte le realtà coinvolte: da coloro che hanno attivamente partecipato all’organizzazione del festival fino a coloro che semplicemente hanno potuto mostrare durante i tre giorni il proprio lavoro.
La collaborazione tra le varie realtà al progetto ha fatto sì che anche all’interno dei singoli gruppi nascessero occasioni di esperienze condivise esterne, e ha creato, a livello generale, una vera e propria rete di persone, disposte a lavorare insieme e a condividere così la propria esperienza con quella di altri.
Il Parco di villa Favard è stata un’ottima risposta all’esigenza di luoghi nei quali poter fare e condividere cultura, rispondendo pienamente allo stesso tempo all’esigenza cittadina di valorizzare spazi in disuso presenti all’interno dell’ambiente urbano. Non solo, il festival ha restituito visibilità a questo luogo fornendo un’occasione per molti cittadini fiorentini e del Quartiere 2 di poter frequentare il parco trasformato per tre giorni in un luogo vivo, diverso dal solito.
Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione nata tra il team di Icchè ci vah ci vole e la Cooperativa Albatros è stato possibile coinvolgere nell’organizzazione e nelle attività del festival un gruppo di ragazzi migranti. E’ stata riservata loro l’area ristoro dell’evento con due menù etnici interamente preparati da loro, ed è stato possibile lavorare tutti insieme fianco a fianco durante il montaggio vero e proprio dell’evento.
Promuovere e dare vita ad un festival culturale gratuito, partecipato, nato dall’esigenza di ri-attivare alcuni spazi urbani costituisce un nuovo modo di fare cultura e di promuovere la collaborazione e la condivisione di esperienze a livello sociale tra i cittadini.
Settembre 2016
Il festival si svolge a Firenze dal 16 al 18 Settembre 2016 nel Parco di villa Favard in via Aretina, all’interno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2016.
Photo Stèphane Giraudeau