2

RUOTE

12

FOGLI DI PVC SEMITRASPARENTE

120

CALAMITE

2

LAMIERE ZINCATE

TIPOLOGIA

Allestimento, Design

 

ANNO

2016

 

CLIENTE

Cooperativa CONVOI

 

PARTNERS

FEMA Design

ZERO DUE Arredamenti

 

 

PHOTO CREDITS

N_D creative

Stéphane Giraudeau

 

SHARE
icon-share
STATO

Realizzato

0%

GIOCHI DIDATTICI

Calenzano, Italia

PROGETTO

 

Progettazione e realizzazione di due giochi didattici, attraverso i quali insegnare ai più piccoli aspetti della scienza in maniera non convenzionale. Basare l’apprendimento di nozioni scientifiche tramite il gioco, risulta essere una metodologia di facile apprendimento, dal momento che offre la possibilità al bambino di sperimentare e divertirsi attraverso un interazione fisica con l’oggetto.

Nello specifico, la ruota dei colori rappresenta un’occasione per insegnare al bambino i colori fondamentali e la formazione dei colori secondari. Infatti gli spicchi delle ruote, composti da fogli di plastica semitrasparente, costituiscono i  tre colori primari che sovrapposti  tra loro vanno a creare invece i colori secondari.

Il secondo gioco invece, è composto da una struttura ad incastro in legno ed una lavagna metallica dove, attraverso la combinazione di elementi magnetici costituiti dai tubi e raccordi per l’edilizia in pvc, il bambino ha la possibilità di creare un proprio percorso per la pallina. La totale libertà nel disporre e combinare sul pannello i vari elementi, oltre a fornire al bambino la piena libertà di espressione nel comporre il proprio percorso, permette di introdurre i fondamenti relativi alla dinamica e alla forza di gravità.

TOOLS & MATERIALS

  • Legno di Abete
  • Ferro
  • PVC Semitrasparente Colorato
  • Lamiera Zincata
  • Tubi e Raccordi in PVC
  • Calamite