9

CINGHIE DA TRASPORTO

6

SACCHI DA ZAVORRA

1

SACCO DA MACERIE

5

CONFORMAZIONI

TIPOLOGIA

Architettura, Design

 

ANNO

2019

 

CLIENTE

Open Studi Aperti

 

PARTNERS

Big Mat Costruire Materiali per L’Edilizia S.r.l.

Ceccantini e Figli S.r.l.

 

PHOTO CREDITS

N_D creative

 

SHARE
icon-share
STATO

Realizzato

0%

OPEN!

Ordine degli Architetti, Firenze

PROGETTO

L’Ordine e la Fondazione Architetti Firenze, attraverso la Commissione Giovani, hanno promosso all’interno dell’iniziativa nazionale ” Open! Studi Aperti” un evento itinerante in città.

Il tema affrontato all’interno della giornata è stata la figura dell’architetto al giorno d’oggi.

A tale proposito noi abbiamo dato la nostra interpretazione secondo la quale l’architettura e con essa la figura dell’architetto non può più ragionare su configurazione finite ma bensì produrre progetti che accettino il cambiamento. Pensare all’architettura come processo vitale meno rappresentativa di chi la progetta ma rappresentazione di chi la usa.

Il processo architettonico deve essere strumento in cui le fasi costituiscono strumento di partecipazione e sviluppo. Nell’elaborazione della soluzione non si dovrebbe tendere quindi ad un prodotto finito ma una sequenza di ipotesi che continuano ad affinarsi attraverso i contributi esterni degli utenti.

La performance ha previsto, nell’arco della giornata, il montaggio e lo smontaggio di una serie di dispositivi modulari concepiti come strumenti di osservazione delle interazioni tra gli abitanti e i luoghi della loro quotidianità.

La finalità è indagare comportamenti sociali esprimibili attraverso il semplice movimento dei dispositivi, il gioco con essi o la loro modifica con l’obiettivo ultimo di integrare alle modalità abitualmente praticate nella progettazione un’azione che fa dell’esperienza diretta dei fruitori il suo primario criterio di indirizzo progettuale.

 

TOOLS & MATERIALS

  • Ponteggio Multidirezionale
  • Flag Nautico
  • Pannelli cassaforma
  • Policarbonato alveolare
  • Cinghie da trasporto
  • Sacco detriti
  • Martello
  • Pinza