8

ESPOSITORI

8

RUOTE

200

METRI DI TNT

1

OTTAGONO

TIPOLOGIA

Allestimento, Architettura

 

ANNO

2019

 

CLIENTE

Associazione NOIGIOVANI

 

PARTNERS

Res Omina S.r.l.

Nontex

 

PHOTO CREDITS

Adrian Lungu

N_D creative

 

SHARE
icon-share
STATO

Realizzato

0%

RESTART FESTIVAL

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola

PROGETTO

All’interno della rassegna del Restart Festival 2019 ad Imola ci è stato richiesto di sviluppare un progetto per quanto riguarda la sezione espositiva del festival.

Il progetto trae ispirazione dalla tematica affrontata nell’esposizione fotografica. Il progetto curatoriale infatti si propone di indagare attraverso gli scatti di fotografi emergenti ed indipendenti, le varie visioni del panorama urbano e la loro interazione con gli abitanti.

 

 

Così come ogni fotografo diviene a modo suo interprete dell’interazione tra uomo ed urbano, noi alla stessa maniera abbiamo sviluppato un nostro concetto di esposizione.

Una visione che si pone in contrasto rispetto ai canonici schemi di un “percorso espositivo” e che ricerca, attraverso un cambio di paradigma, un “altro”
modo di pensare la mostra. Non è più un percorso da attraversare ma il tutto viene condensato in un’unico spazio contenitore, permeabile, dal carattere centrico e senza un’ingresso definito che identifica in modo egualitario in ogni suo lato lo spazio dedicato ad ogni fotografo. Uno luogo intimo e raccolto che racchiude in se le caratteristiche essenziali di un’esposizione andando a giocare su luci, ombre e geometrie. Un”astronave” che nelle ore serali si illumina e richiama a sè attraverso la luce.

 

 

L’inserimento nella parte centrale del volume di una seduta girevole nasce dall’idea di poter fruire della mostra da un punto di vista differente dando così all’utente un alternativo spunto di riflessione sul tema. Immersi in una sperimentazione dal carattere ludico è stata volontà quella di voler stimolare interazione e socialità.

TOOLS & MATERIALS

  • Ponteggio Modex
  • Tessuto TNT
  • Legno multistrato
  • Sega circolare
  • Martello
  • Avvitatore
  • Occhiellatrice