1

ESOSCHELETRO

2

STRATI DI RIVESTIMENTO

1

SISTEMA COSTRUTTIVO

1000

COMBINAZIONI

TIPOLOGIA

Architettura, Allestimento

 

ANNO

2015

 

CLIENTE

Consorzio Perugia In Centro

 

SHARE
icon-share
STATO

Non Realizzato

0%

STAND ESPOSITIVI

Concorso di idee

PROGETTO

 

In occasione del concorso indetto dal “Consorzio Perugia in Centro”, che aveva per oggetto la progettazione di una serie di strutture espositive temporanee, destinate all’allestimento di mostre mercato nel centro storico di Perugia, abbiamo presentato un progetto basato sulla modularità degli elementi. La semplicità delle forme permette di incentrare l’attenzione sui materiali, di facilitarne la comprensione ma soprattutto di agevolarne montaggio e smontaggio.

La proposta si basa sull’utilizzo di materiali esistenti  che, anche se per scopi differenti, sono stati concepiti per un utilizzo temporaneo.

Nel dettaglio la struttura è composta da un telaio in tubi multidirezionali, al cui interno contiene una pannellatura in legno, dove ogni parete risulta indipendente rispetto alle altre.  Ognuna di queste è fissata al telaio con un sistema di collari e bulloni. Alla stessa maniera è fissato anche il tamponamento esterno, composto da pannelli di policarbonato alveolare, i quali svolgono la funzione di “seconda pelle”, nel proteggere lo stand dalle intemperie, e creare un gioco di trasparenze, alleggerendone inoltre la staticità.