600

ASSI

1

FORMA

50

METRI DI CORDA

2

CONFORMAZIONE

TIPOLOGIA

Allestimento, Architettura

 

ANNO

2018

 

CLIENTE

Walden Festival

 

PARTNERS

Vela srl

Demas edilizia

ALG ferramenta

 

PHOTO CREDITS

N_D creative

Fotosintesi Lab Project

 

SHARE
icon-share
STATO

Realizzato

0%

TREEPEE

Cavriglia, Italia

PROGETTO

 

Il progetto Treepee ha le sue origini dal connubio tra le richieste del committente e la location dell’evento Walden Festival – Arte tra i boschi 2018.
Si tratta di un bosco nei pressi di Cavriglia, borgo alle porte del Chianti, dove una pista ciclabile costituisce l’attrattiva di molti locali nel percorrere piacevoli passeggiate.

L’inserimento di un’intervento architettonico all’interno di un contesto naturale presuppone la ricerca di una soluzione che sia conciliabile nella forma e nel materiale.
Il triangolo infatti risulta essere una figura geometrica elementare che nella sua semplicità è simbolo minimale ed essenziale.
Delle molteplici forme presenti all’interno della natura il triangolo rappresenta la matrice dalla quale si generano tutte le altre forme e quindi il minimo comune multiplo in un processo di astrazione del contesto.

Il progetto prevede quattro strutture dedite al relax ed una con funzione di portale di ingresso al parco.
Il sistema di corde ed anelle prevede la possibilità da parte dei fruitori di interagire con gli elementi in un sistema di apertura che offre la possibilità di ammirare le stelle una volta sdraiati sulle amache.
La luce inoltre così esce dalla sagoma triangolare illuminando le fronde degli alberi e contribuendo a dare al bosco un’aurea magica.

TOOLS & MATERIALS

  • Tubi innocenti
  • Assi pino atuclavato
  • Corda nautica
  • Troncatrice
  • Avvitatore
  • Sega
  • Martello