TAM TAM | Architettura temporanea per una nuova periferia

Nel quartiere di Sorgane – Firenze, progettato dagli architetti Ferdinando Poggi, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli, un nuovo intervento di architettura temporanea ideato e realizzato con la comunità residente.  

 

All’inizio degli anni ’60, fortemente voluto dal sindaco La Pira per far fronte alla grave carenza di alloggi, nasceva a Firenze il quartiere di Sorgane, ideato dagli architetti Ferdinando Poggi, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli con la volontà di realizzare un sistema urbano articolato e unitario che vuole privilegiare e valorizzare la socialità fra gli abitanti.Un’operazione riuscita solo in parte, oggi rilanciata da TAM TAM (Temporary Archtecture Module), intervento di architettura temporanea da noi ideato.

Il nostro team sviluppa progetti di architettura e design human-scaled basati su principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale ed è composto da Cristina Setti, Antonio Bagni, Giulia Pagliacci, Diego Detassis, Federico Tomaselli e Lorenzo Nofroni.

Il nostro banco di prova, in questo speficico caso, è Piazza Istria: punto di partenza dal quale rilanciare quella socialità e quella integrazione che era alla base della progettazione storica del quartiere. La nuova configurazione di questo luogo varierà secondo un processo adattivo; un meccanismo sperimentale basato sul sistema di feedback dei cittadini, in grado di far evolvere e indirizzare il progetto a seconda delle suggestioni ricevute nel tempo.

 

Per saperne di più seguici sui nostri social!

https://www.facebook.com/enned.studio/
https://www.instagram.com/n_dstudio/

 

Qui il calendario aggiornato dei prossimi appuntamenti

 

 

Tam Tam è un’iniziativa inserita nel progetto Step by Step cofinanziato dal bando  europeo DESINGSCAPES “Design-Enabled Innovation in Urban Environments” H2020-SC6-CO-CREATION-2016-3 Progetto numero: 763784.  In collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 3 del Comune di Firenze.