
18 Giu TAM TAM | Architettura temporanea per una nuova periferia
A Firenze nel quartiere di Sorgane il nuovo intervento di architettura temporanea, in linea con le nuove disposizioni anticovid-19, ideato e realizzato con la comunità residente.
A partire da martedì 23 giugno saremo in Piazza Istria con un progetto per tornare a vivere il quartiere di Sorgane e gli spazi pubblici, con la giusta cautela ma senza paura.
La crisi generata dal Covid-19 ha sicuramente evidenziato l’importanza dello spazio pubblico e della vita di comunità nei luoghi più prossimi alla propria abitazione. Partendo proprio da questa esigenza – e per rilanciare il concetto con cui negli anni ’60 gli architetti Ferdinando Poggi, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli andarono a progettare il quartiere di Sorgane per realizzare un sistema urbano articolato e unitario che intendeva valorizzare la socialità fra gli abitanti – abbiamo dato vita a Tam Tam, il progetto di architettura temporanea per una nuova periferia realizzato con la comunità residente.
La piazza sarà arricchita da dispositivi architettonici temporanei che ospiteranno sedute integrate con vasche verdi, altalene, dondoli, alberi e giochi da tavolo.
La configurazione della piazza varierà secondo un processo adattivo; un meccanismo sperimentale basato sul sistema di feedback dei cittadini, in grado di far evolvere e indirizzare il progetto a seconda delle suggestioni ricevute nel tempo.
Per saperne di più seguici sui nostri social!
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/n_
Qui il calendario aggiornato dei prossimi appuntamenti
Tam Tam è un’iniziativa inserita nel progetto Step by Step cofinanziato dal bando europeo DESINGSCAPES “Design-Enabled Innovation in Urban Environments” H2020-SC6-CO-CREATION-2016-3 Progetto numero: 763784. In collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 3 del Comune di Firenze.